lunedì 17 novembre 2014

L'ISTITUTO MARAGLIANO

                                                                                                                               Edoardo Maragliano

     
    L’Istituto Maragliano per lo studio della Tubercolosi e delle Malattie Infettive è nato in Genova sullo scorcio del 1900 come filiazione dell’Istituto di Clinica Medica dell’Università di Genova diretta da Edoardo Maragliano.
    È appunto nei laboratori della Clinica Medica che si diede inizio nel 1889 a quel complesso di studi sperimentali sulla tubercolosi che sfociò in una serie di pubblicazioni che segnarono un periodo nuovo nella Storia della Medicina.
     Ma esigenze sempre nuove nell’ambito delle ricerche sulla tubercolosi avevano reso insufficiente lo spazio dei laboratori della Clinica Medica per cui fu necessario avere a disposizione un edificio appositamente dedicato.
    Si decise pertanto di porre mano alla costruzione d’un edificio nella Piazza del Popolo il cui toponimo oggi non esiste più. Infatti il nuovo assetto urbanistico cancellò completamente la vecchia Piazza del Popolo al cui posto oggi v’è Via Cecchi (vedi Figura 2).
    Questo edificio fu la prima sede dell’Istituto Maragliano: esso venne ovviamente strutturato in base agli scopi per cui doveva servire: misurava circa 20 metri di lato ed aveva due piani (vedi Figura 1). Metà del piano terreno, con due accessi indipendenti, era occupato dalle scuderie che contenevano normalmente una trentina di grossi animali (cavalli, vaccine, asini) in box separati.
    La stalla per i vitelli che fornivano il vaccino era completamente isolata ed aveva un accesso speciale. L’altra metà del pianterreno era occupata, parte dall’Ufficio di Amministrazione, parte dalla rimessa, magazzini, fienile e parte da una grande sala in cui venivano praticate le operazioni immunizzanti ed i salassi.


      Al piano superiore, un ampio corridoio centrale dava accesso e rendeva indipendenti l’uno dall’altro i seguenti Laboratori:
A sinistra:   1) Laboratorio speciale per la Tubercolosi e per il siero antitubercolare, camera di preparazione delle colture, camera adibita al grande termostato.
         2) Laboratorio per le sterilizzazioni (autoclave, stufe di Koch, ecc.) e per la preparazione dei materiali di coltura (brodo, agar, ecc.).
          3) Sala per la confezione definitiva dei prodotti dell’Istituto e per le spedizioni.
          4) Laboratorio per la conservazione e confezione dei sieri.
          5) Ufficio della Direzione.
          6) Laboratorio per la preparazione della Emoantitossina Tubercolare.
          7) Laboratorio per la preparazione del Siero Antidifterico.
          8) Laboratorio per la preparazione del Vaccino Jenneriano.
A destra:     9) Laboratorio per prodotti Opoterapici e Soluzioni medicate.
        10) Laboratorio generale per i diversi studi eseguiti dai frequentatori dell’Istituto a scopo didattico, sotto la direzione del Prof. Maragliano e Servizio per le ricerche diagnostiche.
        11) Laboratorio per la produzione del Siero Antistreptococcico.
         12) Sala d’operazioni di controllo dei vari prodotti sugli animali, necroscopie, ecc.
         13) Deposito degli animali di laboratorio.

da  Annali dell’Istituto Maragliano Vol. I, Anno I – Maggio 1904.
   Editore Istituto per le Malattie Infettive, Piazza del Popolo, 11 - Genova




figura 1




figura 2

Nessun commento:

Posta un commento